CONSIGLI SALVACICLISTI

bozza da completare e integrare
in preparazione una presentazione powerpoint animata

Consigli per l'uso urbano della bici

1. RendIti visibile anche con le luci ad alta visibilità notturna e diurna, evita la zona cieca che hanno gli automobilisti e quella più ampia dei bus e dei mezzi pesanti, alterna il comportamento come un auto a quello come un pedone, secondo le diverse circostanze

2. rispetta il codice soprattutto se stai facendo una manovra potenzialmente pericolosa, applicandolo da pedone quando è opportuno e conveniente in termini di benefici prevedibilità e visibilità nei confronti del traffico motorizzato. Fallo a maggior ragione se hai fretta.

3. Cerca di essere prevedibile e segnalare in anticipo, con enfasi, i tuoi cambi di direzione.

4. Quando scendi dalla bici assicurati di farlo in assenza di veicoli o altre bici provenienti da dietro. Cerca di essere rapido nel movimento e scegli il posto giusto per farlo. Utilizza questa tecnica ogni volta che ti può garantire una maggiore sicurezza

5. La bici da corsa in città presenta il problema legato all’uso di scarpe agganciate ai e inadatte a camminare (è sconsigliato usarle se la si vuole scegliere come mazzo urbano di spostamento). Se si transita in città in assetto classico del ciclista da strada probabilmente sarà opportuno evitare il più possibile di mettere il piede a terra, quindi  applicare sempre l'equivalenza bici=macchina. Occhio a quanto scritto sopra riguardo all’essere visibile e prevedibile ma anche deciso e rapido quando è il caso. Evita di muoverti in gruppo in città (salvo manifestazioni autorizzate). In città l’allenamento va posto in stand by, ci sono ad aspettarti chilometri e chilometri di strada extraurbana per far valere le tue performance. Se sei stanco e a fine giro, ricordati di reclutare le ultime energie per riattivare i 5 sensi, non per arrivare al più presto.

6. Come attraversare le rotonde ( in preparazione )

7. consigli specifici per Lanciano:
Via del Mare: accesso e uscita dalla ciclabile e dalla ciclo-pedonale, strategie collegate allo stato di fatto attuale che presenta alcune problematiche ( in preparazione ) 

8. Conosci già la segnaletica per le biciclette e le sue conseguenze rispetto all’eventualità di un incidente ? Valuta l'opportunità di una assicurazione specifica ( vedi soluzioni FIAB )

9. Il miglior amico de ciclista è il pedone: dagli sempre la precedenza e rispettalo nelle zone a circolazione mista.